
Abitare la grande bellezza
Cuneo, via Roma
Palazzo Giusiana di San Giorgio, oggi Palazzo Sociale, è la struttura più importante e significativa dell’ultimo isolato porticato di Via Roma che chiude, a Nord, il nucleo medioevale di Cuneo.
Nell’ambito dell’edificio sono ancora presenti testimonianze di vari periodi storici:
la torre medioevale a pianta poligonale, lo scalone barocco a doppia rampa con loggiato, la facciata principale su Via Roma ricca di affreschi secenteschi, la facciata interna al cortile con decori settecenteschi a coronamento delle varie aperture, portale di accesso in pietra bianca con incisione...uno scrigno di meraviglie.
Percorriamo il magnifico scalone barocco di recente restauro.
Siamo al secondo piano del palazzo.
E siamo al cospetto di una casa i cui ambienti custodiscono, raccontano, tramandano. Gli spazi sono quelli originali e il passato lo si tocca con mano: soffitti alti, volte a cassettoni dai delicati decori. La luce che penetra dalle finestre a tutta altezza, si riversa dolcemente ed è talmente affascinante da richiedere quasi espressamente che i colori degli arredi siano tenuti sotto tono, in maniera da non sovraccaricare uno spazio di suo già molto emozionante. Scenografico, eppure intimo, l’appartamento sprigiona un fascino originalissimo.
Difficile da dimenticare....
Caratteristiche

184 Mq

2 camere

2 bagni

balcone

- - -

APE E
ID annuncio: CN0347
Tipologia:
Quadrilocale di charme
Superficie:
184 mq
Piano:
2°
Composizione:
Salone, cucina abitabile, area relax, 2 camere, 2 bagni
Cantina e solaio
Termoautonomo